Due nuovi Santi per la Chiesa: un dono per i giovani di tutto il mondo
Una settimana fa la Chiesa ha accolto con gioia due nuovi grandi Santi: Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati. Migliaia di persone si sono radunate in Piazza San Pietro per vivere insieme questo evento storico, mosse tutte dallo stesso desiderio: che Carlo e Pier Giorgio diventino un punto di riferimento per i giovani di tutto il mondo.
Io sono Benedetta, ho 19 anni, e domenica 7 settembre ho avuto la fortuna di poter assistere a questo momento straordinario per la Chiesa. Vedere migliaia di persone restare per oltre due ore e mezza sotto il sole, solo per partecipare alla canonizzazione e alla Messa solenne, mi ha riempita di gioia e commozione. Nessuno era obbligato a essere lì: eravamo mossi unicamente dalla gioia di condividere insieme questo dono di grazia.
È stato emozionante riconoscere tra la folla tanti giovani che indossavano le magliette Carlo Acutis e le magliette Pier Giorgio Frassati di Ape Social Wear. Essere presenti con un segno visibile di unità, esultare per il riconoscimento ufficiale della santità di questi due ragazzi e imparare dal loro esempio mi ha fatto capire che evangelizzare oggi è possibile anche con strumenti nuovi e meno convenzionali.
La Chiesa porta con sé una grande tradizione, ma è indispensabile capire che i tempi cambiano: per coinvolgere i giovani a volte bisogna utilizzare i loro stessi linguaggi e canali di comunicazione. Pian piano anche in Italia il fenomeno dei missionari digitali sta crescendo, per trasmettere la Parola di Dio attraverso i mezzi che fanno parte della vita quotidiana.
Carlo Acutis, proclamato patrono di Internet, ci insegna che l’innovazione non è un ostacolo, ma un’opportunità per moltiplicare la nostra voce e diffondere il bene. Pier Giorgio Frassati, con la sua vita semplice e concreta, ci ricorda invece che la santità non richiede gesti straordinari, ma la capacità di vivere ogni giorno con umiltà, gentilezza e servizio verso i più poveri.
In vista di questa giornata speciale abbiamo realizzato tre magliette personalizzate per gruppi e oratori, per ricordare a chi le indossa che Gesù deve essere sempre al centro della nostra vita e che il Paradiso non è poi così lontano. Con il nostro abbigliamento solidale cattolico vogliamo offrire ai giovani e alle comunità non solo un capo da indossare, ma un segno concreto di fede, condivisione e testimonianza.
Se vuoi scoprire i nostri prodotti dedicati a Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati, clicca qui.