Moda sostenibile: perché sceglierla

Moda sostenibile: perché sceglierla

Produrre capi sostenibili, senza recare danno all’ambiente?

Si può, o almeno Ape Social Wear impiega tutte le energie necessarie per raggiungere questo obiettivo.

Moda sostenibile: perché sceglierla

La moda è uno dei tre settori più inquinanti al mondo: eccessivo consumo di acqua, uso intensivo di sostanze chimiche e sfruttamento sproporzionato delle risorse naturali. Pratiche insostenibili che hanno impatti degni di nota sugli indicatori di sviluppo ambientale. È perciò necessario ricorrere a soluzioni sostenibili per quanto concerne il consumo e la produzione.

Moda sostenibile: come produrre senza danneggiare l’ambiente

Tutti i prodotti della nostra linea di abbigliamento vengono realizzati in Italia, nello specifico in Cooperative sociali dove viene offerto lavoro a chi ne ha più bisogno, permettendoci di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 lungo tutta la filiera di produzione.

Il cotone che utilizziamo è organico: coltivato secondo le regole dell’agricoltura biologica e con l’esclusione di pesticidi, fertilizzanti, diserbanti e oltre 1000 sostanze tossiche nocive per l’ambiente e per la salute umana. Sostanze che, invece, vengono comunemente utilizzate nella coltivazione del cotone standard e nei successivi step di produzione.

Tutte le materie prime che utilizziamo sono dotate di rigide certificazioni di controllo e codici di condotta globale, nel rispetto dei diritti umani e della protezione ambientale.

I nostri prodotti, specialmente le nostre t-shirt, hanno molte certificazioni, come GOTS, che certifica che il filato è privo di OGM e sostanze tossiche ed è stato trattato e colorato con prodotti non nocivi all’uomo e all’ambiente. Assicura anche che siano rispettate le leggi dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro lungo tutta la filiera di produzione.

Molte delle felpe e delle magliette vengono realizzate con il 15% di poliestere riciclato e il restante da cotone organico.

I nostri prodotti sono inoltre certificati PETA, attestando che non sono avvenuti test sugli animali, e i capi vengono realizzati al 100% con materiali vegani.

Un’altra grande certificazione che abbiamo cercato di ottenere per le nostre t-shirt e felpe è l’OEKO-TEX Standard 100, a testimonianza di come i prodotti siano privi di sostanze chimiche dannose.

Grandi catene o brand di fast fashion: non siamo in competizione. Crediamo nella piccola produzione e nella soddisfazione che ci regalano i nostri clienti scegliendoci ogni giorno, consapevoli di aver acquistato un prodotto di qualità che salvaguardia l’ambiente.

 

Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità: APE Social Wear e @apesocialwear

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.